martedì 22 gennaio 2013

NEWS RINNOVABILI: UN ISOLA EOLICA, IL FOTOVOLTAICO ALLE MALDIVE E LEONARDO DICAPRIO


L'ISOLA EOLICA

Il governo belga progetta di costruire un'isola artificiale nel Mare del Nord allo scopo di immagazzinare l'energia eolica prodotta da impianti off-shore, per ridurre la propria dipendenza dal nucleare. Lo ha reso noto nei giorni scorsi il ministero belga per il Mare del Nord, aggiungendo che si spera che l'isola riesca a produrre almeno 2.300 MW visto che, nel 2011, il Belgio dipendeva per circa il 57% dall'energia nucleare.

L'isola verra' costruita a tre chilometri dalla costa belga, vicino alla citta' di Wenduine, e potrebbe essere pronta entro il 2018. Avra' la forma di una ciambella e sara' fatta di sabbia in modo da permettere di immagazzinare l'energia in eccesso generata dai parchi eolici offshore situati nella zona.

Attualmente l'energia eolica in Belgio arriva solamente al 4% ma l'Associazione Europea Energia del vento prevede che il Paese potrebbe arrivare a quadruplicare la sua capacita' eolica entro il 2020.

 LE MALDIVE FOTOVOLTAICHE

Riduzione della dipendenza da combustibile fossile, la diminuzione del degrado ambientale e maggiore autosufficienza energetica, soprattutto per le isole più remote. Sono questi gli obiettivi del progetto “Benefici dall’uso delle rinnovabili” che l’Università di Milano-Bicocca ha avviato lo scorso 15 gennaio presso l’atollo di Faafu, nell’arcipelago delle Maldive.
Il programma, della durata di un anno, è coordinato da Paolo Galli, ricercatore del Dipartimento di biotecnologie e bioscienze dell'Ateneo, e ha un costo complessivo di 210mila euro, sostenuto da Caritas Italiana con 150mila euro. Pannelli solari, lampadine a basso consumo e corsi sulla sostenibilità ambientale sono gli strumenti messi in campo per ridurre le emissioni inquinanti sfruttando principalmente le fonti rinnovabili come il sole, il vento e le biomasse.
Il programma prevede dunque tre attività, tra cuil’installazione di pannelli solari. Attualmente il consumo medio giornaliero di energia è di circa 40-50 kWh.Se si considera che verranno installati dei pannelli in grado di erogare 30 kWh e che ogni 3 kWh di elettricità prodotta dai pannelli solari permette di risparmiare un litro di gasolio, è facile capire come l’impianto sarà in grado di ridurre di circa il 50% il fabbisogno di combustibile fossile.
Tutte le vecchie lampadine ubicate sia in posti pubblici che nelle residenze private verranno sostituite con nuove lampadine di ultima generazione a basso consumo energetico: circa 1.000 punti luce attrezzati con i nuovi led porteranno a un risparmio ulteriore di circa 20 kWh.
Terza tappa del progetto, lo sviluppo di un progetto di educazione, coinvolgendo nei progetti le popolazioni locali. L’Università di Milano-Bicocca terrà dei seminari focalizzati sugli effetti del cambiamento climatico, incoraggiando comportamenti virtuosi. Inoltre, gli studenti della scuola di Magoodhoo verranno coinvolti nella realizzazione di video dimostrativi, in inglese e divheli, che saranno disponibili sulle principali piattaforme di streaming come YouTube e saranno impegnati a scrivere su un blog in cui descriveranno la loro esperienza

….LEONARDO DI CAPRIO

Leonardo di Caprio ha annunciato alla Bild l'intenzione di prendersi una lunga pausa dal cinema, per dedicarsi all'ambiente. "Sono un po' esausto - ha rivelato -. Ora mi prendo una lunga, lunga pausa". A Berlino nei giorni scorsi, per la presentazione di 'Django Unchaind', ultimo lavoro di Quentin Tarantino, la star di Hollywood ha spiegato di aver girato tre film in due anni, e di essere "sfinito". "
Mi piacerebbe migliorare un po' il mondo - ha detto anche dei suoi progetti futuri -. Voglio girare per il mondo e fare qualcosa di buono per il nostro ambiente".






Nessun commento:

Posta un commento