giovedì 23 febbraio 2012

COCA COLA VS. Coca Colla: questione di Brand...

CocaColla.it, blog italiano aperto dal 2010 si occupa di arte, design, advertising, lifestyle e trend della rete, sembra destinato a chiudere....la Coca Cola, colosso di Atlanta che produce una delle bevande più bevute al mondo, ha lanciato l'ultimatum al piccolo Blog Nostrano.

IL SUCCESSO DI COCACOLLA....
Grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi editori e al supporto di collaboratori, amici e appassionati, in poco meno di due anni il blog Coca Colla è  diventato uno dei punti di riferimento per il design, l’illustrazione e la streetart con circa 2.000.000 di page view nell’ultimo anno, 1.500.000 visitatori unici, 7000 liker su Facebook e 1000 follower su Twitter.

..LA POTENZA DI COCA COLA...
il blog ha così tanto successo da arrivare all'attenzione della Coca-Cola Company.
Di seguito riportiamo le dichiarazioni del  team del sitococacolla, che  in un comunicato stampa spiegano cosa sta accadendo: «Coca Cola, per mano del suo ufficio legale, ci ha fatto recapitare due lettere di diffida, chiedendoci di ritirare le pratiche avviate per la registrazione del marchio e la cessione nei loro confronti del “nome a dominio” www.cocacolla.it.
Non sono da ritenersi esenti i nostri profili social. Pena citazione a giudizio». La motivazione? «la registrazione e l’utilizzo del nome a dominio www.cocacolla.it determina l’insorgere di un grave rischio di confusione per i consumatori che possono essere indotti a ritenere che il segno e il dominio siano volti a contraddistinguere prodotti/servizi distribuiti, organizzati o sponsorizzati dalla Coca Cola».

ED IL FINALE CHE NON TI ASPETTI!
Che detto in parole povere significa: chiudere il sito, cedere il dominio e sospendere la pratica di registrazione del marchio per non dare troppo fastidio. Il tutto in soli 15 giorni.


IL PRECEDENTE BOLIVIANO -  Nel 2010 in Bolivia fu lanciata su mercato una bevanda chiamata proprio Coca Colla e per di più molto simile alla bevanda zuccherata prodotta dal gigante di Atlanta. Ma, in quel caso non si ebbero notizie di azioni legali da parte della Coca Cola company.

FONTE:
http://www.corriere.it/cronache/12_febbraio_22/cocacolla-chiude-diffida-cocacola_5bcf9628-5d8a-11e1-8d58-29f34aaed5a4.shtml

http://www.cocacolla.it/

Nessun commento:

Posta un commento