venerdì 2 dicembre 2011

MICROCHIP CELEBRALI: IL MIT PROFILA UN FUTURO ALLA TERMINATOR..

Avere un chip di computer che possa mimare l’attività del cervello umano, inquietante ma allo stesso tempo indubbiamente straordinario.
Ebbene è appena uscita la notizia che i ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) hanno svelato un chip che imita come i neuroni del cervello si adattano alle nuove informazioni che potrebbe aiutare nella comprensione delle funzioni cerebrali, compreso l’apprendimento e la memoria.
Il chip di silicio contiene circa 400 transistor ed è in grado di simulare l’attività di una singola sinapsi del cervello – lo spazio tra due neuroni che consente alle informazioni di fluire da uno all’altro.
Questo chip aiuterà i neuroscienziati a imparare molto di più su come funziona il cervello umano, e potrebbe essere utilizzato anche in dispositivi di protesi neurali, come retine artificiali.
 I ricercatori del MIT hanno già delineato piani per lo sviluppo di funzioni neurali specifiche, come il sistema di elaborazione visiva.

TERMINATOR: FANTASCIENZA O REALTA'?

Tutto questo potrebbe sembrare ai piu' esperti di fantascienza, l'incipit di Terminator:
Skynet è un rivoluzionario computer, basato su un innovativo processore a rete neuronica progettato da un azienda informatica,che creato per aiutare l'uomo si ribellerà e cercherà di distruggere la nostra razza!

FUNZIONALITA'

Tornando alla realtà dei fatti, tali sistemi potrebbero essere molto più veloci rispetto ai computer digitali, i quali potrebbero richiedere ore o persino giorni per simulare un semplice circuito del cervello.
Il chip, che funziona con un metodo analogico, potrebbe essere ancora più veloce rispetto al sistema biologico stesso.

Nessun commento:

Posta un commento