lunedì 27 giugno 2011

IL FOTOVOLTAICO METTE LA FRECCIA E SORPASSA L'EOLICO

Fotovoltaico sorpassa l'eolico in Italia, non solo per potenza installata di impianti ma anche per produzione lorda di energia.
Entro dicembre, infatti, il fotovoltaico dovrebbe raggiungere quota 9 TWh (dallo 0,7 del 2009), superando di misura l'eolico che ora produce 8,4 TWh e che si prevede non cresca più di tanto, visto il taglio degli incentivi in atto e l'annunciato cambio del regime di sostegno pubblico atteso per settembre. Una svolta di rilievo, visto lo storico peso dell'eolico sulle rinnovabili italiane.‬‪ ‬‪Secondo stime Sole 24 Ore, pubblicate oggi nel Rapporto Energia allegato, calcolate sull'attuale trend di autorizzazioni all'esercizio da parte del Gse, gli impianti fotovoltaici balzeranno dagli attuali 6,75 Tw a 9 Tw di potenza installata.‬‪ ‬‪

Naturalmente, i nuovi impianti non dispiegheranno tuotto il loro potenziale produttivo  annuo, ma solo le quote mensili del 2011 che va a terminare.
‬‪La crescita del fotovoltaico sta trainando tutto il settore. una ricerca flash realizzata per Il Sole 24 Ore, stima che quasi tutto l'incremento del 7% del comparto energia nel 2010 sul 2009 sia attribuibile proprio alla corsa del solare.
Bene anche gli investimenti: +42%, a quota 22,6 miliardi di euro. Positivo anche il trend dell'occupazione del comparto energia: +19%, a quota 140mila addetti (più altri 100mila almeno dell'indotto). Tutto merito degli incentivi al solare, che tanto hanno fatto discutere, al momento del varo del Quarto conto energia.
Nel Rapporto Energia del Sole 24 Ore anche le istruzioni per l'uso per chi pensa di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di una villetta (o condominio) e di un capannone industriale o impresa tout court. Non sulla sola elettricità, però, si fa il punto: in primo  piano  l'auto elettrica e la sfida della benzina E10 e le migliori tecnologie per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici, con anticipazioni sul nuovo Conto energia termico atteso per settembre: il regime di incentivi previsto dal dlgs 28/20011 che fa molto sperare l'industria meccanica.‬
 

Nessun commento:

Posta un commento