mercoledì 1 giugno 2011

GERMANIA : RINUNCIA DEFINITIVA AL NUCLEARE

La Germania dice addio definitivamente all'atomo.
Dopo una riunione fiume durata 12 ore  il governo tedesco ha deciso che abbandonera' l'energia nucleare tra poco piu' di 11 anni, entro la fine del 2022.
La cancelliera tedesca Angela Merkel (Cdu) ha ufficializzato cosi' la sua promessa 'svolta' a favore delle fonti di energia rinnovabile, che dovrebbe trasformare la Germania in un paese pioniere in questo campo.
''Noi rinunceremo gradualmente all'energia nucleare entro la fine del 2022'', ha detto la Merkel. ''Per la Germania questo cammino rappresenta una grande sfida e sopratutto comporta anche ''enormi possibilita per le generazioni future".
Sicuramente il disastro di Fukushima ha spinto la Merkel a imporre una moratoria di tre mesi sul nucleare sfociata nella chiusura dei sette impianti piu' vecchi del paese. Il piano approvato dal governo prevede che questi sette impianti, piu' un altro che era gia' chiuso dal 2009 a causa di problemi tecnici, rimangano chiusi per sempre. Nei prossimi anni, quindi, saranno operative solo nove centrali su un totale di 17. ''Il nostro sistema energetico deve essere cambiato radicalmente e puo' essere cambiato radicalmente - ha aggiunto la Merkel -. Vogliamo che l'elettricita' del futuro sia sicura e, allo stesso tempo, sia affidabile ed economica''. Questo e' ''definitivo'', ha detto da parte sua il ministro dell'Ambiente, Norbert Roettgen, riferendosi al progetto. Secondo la tabella di marcia, sei centrali verranno chiuse nel 2021 e le ultime tre saranno attive fino al 2022 per garantire una transizione senza scossoni nella fornitura di energia. ''Non ci saranno revisioni'', ha assicurato il ministro.  Il governo tedesco ha delegato questo processo all'Autorita' per l'elettricita' e il gas e questo ha portato a qualche critica da parte degli avvversari politici. La co-presidente dei Verdi, Claudia Roth, ha detto che il governo dovra' chiarire nel dettaglio come intende compensare la mancata produzione di energia nucleare e risolvere il problema dello stoccaggio permanente delle scorie

Nessun commento:

Posta un commento