martedì 29 marzo 2011

VI PRESENTIAMO I 20 COMUNI RINNOVABILI D'ITALIA

Sono 20 i comuni al 100% rinnovabili in Italia. I due migliori si trovano sull'arco alpino: Morgex, in provincia di Aosta, e Brunico, in provincia di Bolzano.

A Morgex  c'e un impianto a biomasse con una potenza termica di 9 megawatt (mw), collegato a una rete di teleriscaldamento di 10 chilometri, che serve tutte le utenze domestiche. Per l'elettricita' il paese si avvale di un importante contributo dell'idroelettrico e di fotovoltaico.
Brunico invece si affida a due impianti per il riscaldamento (uno a biomasse e uno a biogas) da 1,5 mw con una rete di 120 km, oltre a solare termico e fotovoltaico, ottenendo un taglio di oltre 50.000 tonnellate di CO2 all'anno. Tra i premiati anche la provincia di Potenza per la 'miglior buona pratica 2011' come, per esempio, il progetto di solarizzazione delle scuole.

In Italia ci sono oltre 200.000 impianti per energia rinnovabile sparsi in 7.661 comuni, pari al 94% delle amministrazioni nel cui territorio sono presenti fonti rinnovabili. Di questi, 964 riescono a essere autosufficienti per una produzione maggiore di energia elettrica rispetto a quanta ne viene consumata e 27 quelli che superano il proprio fabbisogno termico. ''L'obiettivo di 8.600 megawatt, previsto per il 2020, lo raggiungeremo gia' quest'anno, o al massimo all'inizio dell'anno prossimo''. Ha detto Gerardo Montanino, direttore operativo del GsE.

Sistemi&Qualità Spa

Nessun commento:

Posta un commento