lunedì 14 febbraio 2011

Facebook diventa Verde!

 Entro il 22 aprile, data in cui si celebra la Giornata per la Terra, il colosso del web,Facebook, dovrà predisporre e rendere pubblico un piano per abbandonare l’utilizzo di energia elettrica prodotta dal carbone. L’iniziativa di Greenpeace, denominata Facebook: unfriend coal è sostenuta da oltre 600.000 persone in rete. Lo scopo principale è far sì che il social network diventi un leader globale nell’utilizzo di energia rinnovabile.
La sfida lanciata dall'organizzazione ambientalistica è avvenuta a seguito della videointervista rilasciata la scorsa settimana dal direttore esecutivo di Greenpeace, Kumi Naidoo al direttore marketing di Facebook, Randi Zuckerberg, durante l'incontro avvenuto al Word Economic Fourum di Davos in cui si è discussa la possibilità per il sito blu di diventare in futuro il leader globale nell'utilizzo di energia rinnovabile.
In particolare quello che GreenPeace ha chiesto a Facebook è questo:
-aumentare l'utilizzo di energia verde per il funzionamento dei suoi server,
-elaborare un piano per attenuare l'impronta climatica del sito blu e diventare "carbon free",
-educare gli utenti sul modo in cui vengono alimentati i propri server, e infine, promuovere l'utilizzo di energia rinnovabile a livello locale, nazionale ed internazionale.
 Facebook è diventato negli anni un nome familiare per decine di milioni in tutto il mondo ma purtroppo utilizza energia prodotta da 19 centrali a carbone per alimentare strumenti e fornire dei servizi nel ventunesimo secolo. Sarebbe importante che un social network così importante si impegni in prima persona a sostenere la campagna a favore delle ENERGIE PULITE.

Sistemi&Qualità

Nessun commento:

Posta un commento